Il migliore hosting per Prestashop

il migliore hosting per prestashop

Qual è il migliore hosting per prestashop?

[Articolo aggiornato al 2023]

Da sapere prima di considerare il miglior hosting per prestashop

PrestaShop è un CMS di e-commerce open source scritto in PHP ideata esclusivamente per gli e-commerce e che usa database mysql. Prestashop non richiede configurazioni del server particolari (salvo siti che richiedono determinate funzionalità o con un numero particolare di visite), le sue configurazioni sono simili a quelle per WordPress. Prestashop viene utilizzato per creare e gestire negozi online e l’installazione di prestashop può avvenire su qualsiasi hosting (in linea di massima), addirittura in diversi, soprattutto in passato sceglievano l’acquisto di un dominio gratis (pratica fortunatamente superata anche perché se si sceglie un dominio gratuito immagino che il budget da investire sull’ecommerce sia praticamente nullo). È stato inizialmente rilasciato nel 2007 e da allora è diventato una scelta molto diffusa per i titolari di piccole e medie dimensioni. PrestaShop è un software open noto per la sua facilità d’uso, le varie funzionalità e opzioni di personalizzazione e la sua capacità di integrarsi con vari gateway di pagamento e servizi di spedizione oltre ad una semplice gestione delle parti fondamentali come i clienti i prodotti e gli ordini. Oggi si può installare prestashop con un solo click su un server Web anche se non sempre questa è la scelta migliore perché spesso vengono proposte versioni obsolete o in passato ho avuto clienti che mediante l’installazione avvenuta con il pacchetto offerto dall’hosting ha avuto problemi con i permessi dei file e delle cartelle, quindi ti consiglio vivamente di installare tu manualmente prestashop o affidarti ad un esperto prestashop. Se volete approfondire le basi, vi consiglio la lettura in cui spiego cos’è prestashop Prima di addentrarci nei tecnicismi vi invito a visionare i requisiti di sistema per prestashop 1.7 e i requisiti di sistema per prestashop 8

Quale hosting scegliere per Prestashop?

Quando si tratta di dover decidere un hosting veloce per il cms Prestashop, è importante considerare le esigenze del vostro sito prestashop. A seconda delle dimensioni e del tipo di negozio, potrebbe essere necessario un servizio hosting diverso in quanto ci sono servizi o performance che non tutti i offrono, quindi valutatene uno piuttosto che un altro provider sulla base dei servizi di cui necessitate. Per i piccoli negozi, il piano hosting su hardware condiviso può rappresentare un modo economico per iniziare. Per i negozi più grandi o che richiedono maggiori risorse, un hosting professionale con server dedicati o server virtuali sono le opzioni migliori. I server cloud offrono maggiore affidabilità e scalabilità per i negozi più grandi. Quando scegliete un piano di hosting prestashop italiano, ricordate di considerare i requisiti o risorse minime e le esigenze del vostro sito web. Questo in modo tale da acquistare un hosting che offra le funzionalità di cui avete bisogno, che offra la possibilità di installare prestashop o che lo offra preinstallato ed infine che faccia il tutto a un prezzo accessibile.

Ci sono domande da doversi porre le cui risposte “peseranno” correttamente la tipologia di server da preferire:

  1. Quante visite prevedo nel sito internet?
  2. Il mio sito avrà tanti prodotti con combinazioni?  (la gestione delle combinazioni appesantisce il caricamento della pagina prodotto, e non solo).
  3. Il mio sito dovrà comunicare con sistemi esterni? (gestionale, servizio mail esterno, ecc…)
  4. Il mio sito comunicherà in maniera diretta con marketplace? (amazon, ebay, etsy, ibs, ecc..)
  5. La grafica del mio sito sarà particolarmente “importante”?

Perché è importante scegliere il miglior hosting PrestaShop?

Tra le domande frequenti sui servizi di hosting per prestashop c’è sempre quella di quale sia il migliore hosting in assoluto.

Se ci chiediamo quali sono gli hosting che offrono i migliori servizi, o quale sia l’hosting prestashop migliore, lo facciamo perché è in assoluto uno dei fattori più importanti per la gestione di un negozio online di successo.

Il servizio base vi fornirà spazio web su ssd (se sarete fortunati), traffico illimitato, un dominio, un certificato SSL let’s encrypt, l’accesso ai database, brevi tempi di risposta via ticket (questo varia in base al fornitore che sceglierete), e tutta una serie di servizi aggiuntivi che sono componenti essenziali per il buon rendimento del piano hosting prestashop. Un buon hosting può anche fornire chat e ticket oltre ad servizio telefonico per l’assistenza clienti in caso di problemi.

Inoltre, cercando un hosting, anzi cercando il migliore hosting per prestashop (avendo quindi deciso di liberarvi del vostro vecchio hosting) assicuratevi che questo offra un servizio veloce, affidabile e sicuro per proteggere i dati e le informazioni preziose dei clienti. Quando si sceglie i servizi di web hosting prestashop, è importante cercare caratteristiche come i controlli antivirus attraverso scansione dei vostri file, backup giornalieri, il monitoraggio dell’hardware, la protezione dallo spam e la scalabilità, in modo che la vostra attività possa crescere senza dover di continuo cambiare fornitore. Scegliendo il miglior fornitore di hosting PrestaShop, vi assicurerete che il vostro sito funzioni in modo fluido ed efficiente, senza problemi di prestazioni o interruzioni.

Scegliere un hosting, come fare?

La scelta del giusto hosting per il vostro store online è una decisione importante. Il server scelto sarà responsabile della velocità (motivo principale per il quale il cliente medio abbandona il carrello prima di acquistare), dell’affidabilità e della sicurezza del vostro sito web. Quando si sceglie l’hosting migliore per le proprie esigenze, è importante considerare fattori quali la quantità di traffico prevista, gli investimenti di marketing da effettuare, le integrazioni da dover legare al vostro sito e il budget a disposizione.

 

Quando siete in cerca degli hosting migliori, sarebbe meglio cercare una lista dei migliori servizi di hosting prestashop capaci, con possibilità di ricevere almeno 300.000 visite al mese e che abbiano il loro data center in italia, in modo tale da poter contare su un’assistenza in linea con i vostri orari e con cui poter comunicare facilmente. Se andate sul web, con pochi click, potete fare una ricerca sulla loro reputazione e assicurarvi che offrano un buon servizio clienti. Osservate i servizi offerti e leggete le recensioni dei clienti che ne hanno usufruito in passato. Inoltre, confrontate i diversi piani e pacchetti disponibili per assicurarvi che la selezione giusta rientri nel vostro budget e soddisfi tutte le esigenze del vostro sito. Infine, assicuratevi che la società di hosting fornisca una larghezza di banda sufficiente a supportare qualsiasi crescita del traffico o degli investimenti di marketing previsti in futuro. Facendo questa ricerca, potrete essere certi di prendere la decisione migliore quando si tratta di decidere il giusto servizio per il vostro sito web.

Come funziona la migrazione del sito da un hosting ad un altro?

La migrazione del sito dal fornitore attuale è un processo che richiede un’attenta pianificazione ed esecuzione. Innanzitutto, è necessario cambiare il fornitore e selezionare un nuovo servizio. Una volta acquistati e attivati i nuovi spazi, tutti i file devono essere spostati sul nuovo server di hosting tramite FTP. Poi, anche i database MySQL devono essere spostati e configurati (attraverso il file di connessione) sul nuovo server. Dopo che tutto è stato sistemato e funziona correttamente, è importante testare a fondo il sito prima di renderlo operativo. Questo può includere la corretta propagazione dei dns (qualora lascerete il dominio nel vecchio fornitore), test per verificare la presenza di link non funzionanti qualora abbiate cambiato il nome dominio, tempi di caricamento delle pagine e altri fattori simili. È inoltre essenziale salvare i backup di tutti i database e i file prima della migrazione, nel caso in cui si verifichino errori durante o dopo la migrazione.

Con una pianificazione e un’esecuzione adeguate, questo processo può essere completato senza troppi intoppi.

In conclusione: Qual è il miglior hosting PrestaShop?

In tutta onestà, non dovreste preoccuparvi di quale sia il migliore hosting prestashop in assoluto che il mercato ha da offrire; piuttosto, dovreste concentrarvi su quale sia il miglior hosting per voi, considerando le vostre richieste e le vostre necessità. Infatti, il miglior fornitore di hosting PrestaShop per il vostro negozio online dipenderà dalle vostre esigenze specifiche e dal vostro budget. Alcuni fattori da considerare quando si sceglie un fornitore di hosting per il proprio negozio PrestaShop sono: 1.     Prestazioni del server: Cercate un fornitore di hosting che offra server veloci e affidabili, in quanto ciò contribuirà a garantire che il vostro negozio si carichi rapidamente e funzioni bene, prestazioni che possano essere consultabili in 1 click. 2.     Storage e larghezza di banda: assicuratevi che il fornitore di hosting offra storage illimitato e larghezza di banda sufficienti per le vostre esigenze e possibilmente spazio su ssd. 3.     Funzioni di e-commerce: Cercate un fornitore di hosting che offra funzionalità specifiche per l’e-commerce, come certificati SSL e sistemi di backup. 4.     Assistenza clienti: Scegliete un fornitore di hosting con un’assistenza clienti competente e reattiva, possibilmente dedicati a prestashop poiché di tanto in tanto potreste aver bisogno di assistenza per il vostro negozio. 6.     Prezzo: Confrontate i prezzi dei diversi provider di hosting per trovare il miglior rapporto qualità-prezzo per le vostre tasche. I principali hosting scelti per ospitare i siti PrestaShop secondo molti utenti Italiani nel 2022 sono offerti da FlameNetworks, Keliweb, siteground e ServerPlan. Vi invito a prendere visione dei Partner hosting di Prestashop, magari troverete tra loro quelli che fanno al caso vostro. In caso tu necessiti di una consulenza prestashop per prendere la giusta scelta, non esitare a contattarmi.

Presta-Guru - Tutto sul mondo di PrestaShop e non solo

Ricevi News di Mercato, Eventi ed iniziative sul mondo E-Commerce

Roberto Di Stefano

Prestashop Ambassador dal 2015 Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore da diversi anni a seguito della laurea Informatica. Ascolto le aziende e cerco in maniera maieutica le soluzioni migliori per il loro business online. Oltre all’ecosistema Prestashop, mi occupo di digital marketing, sviluppando e gestendo strategie volte ad aumentare le vendite massimizzando il guadagno

Bisogno di Assistenza?

Prenota una Consulenza Gratuita di 30 minuti in cui potrai spiegarci come potremmo aiutarti.

Resta Aggiornato sul mondo
E-commerce e Prestashop

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni utili su come cambia il mondo dell’E-commerce .

Ecco le notizie più importanti sul mondo E-commerce di Gennaio 2024 Google Ads – Consent Mode v2 entro Marzo 2024 Il 2023 ha segnato...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore

Indice   Una Tradizione di Shopping e Storia Il prossimo Black Friday cade il 24 novembre 2023, una data da ricordare per non perdere...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore