Un blog su Prestashop? Si!

blog

Un blog serve davvero per fare e-commerce? Se pensate che sia solo una perdita di tempo vi sbagliate.
Ci sono delle ottime ragioni per curare un blog all’interno del vostro sito in prestashop e qui di seguito cercherò di spiegarvi il perché è così importante investire su un blog.

Attraverso un blog infatti è possibile strutturare degli articoli dove rimandare con dei link a diverse pagine prodotto, e dove poter approfondire degli aspetti che una descrizione seppur dettagliata non ci consente di fare. I motori di ricerca indicizzeranno ogni nuovo post con i suoi link al vostro sito e questo aiuterà da un punto di vista Seo.
Il blog quindi da un lato attira visitatori e dall’altro genera dei link verso il nostro e-commerce.

Bisogna fare molta attenzione ai contenuti che scegliamo di pubblicare. Essi infatti devono essere un valore aggiunto e pertinenti all’ambito di cui ci occupiamo nel nostro e-commerce, un’esca attraverso il quale pescare i nostri potenziali clienti.

Alcune grandi aziende utilizzano il blog per agganciare i clienti facendoli immedesimare con il racconto di una problematica, generando così il desiderio della soluzione.
I post quindi devono ottenere l’attenzione dei potenziali clienti generando empatia, quindi attraverso lo storytelling oppure rispondendo alle domande che i clienti generalmente si pongono in relazione ai prodotti che desiderano.

Noi di Prestashop-guru abbiamo configurato e installato spesso il modulo acquistabile al seguente indirizzo.

Si accede al menù di configurazione da moduli-moduli, selezionando configura nell’apposito modulo Prestablog.
Dalla Home possiamo avere una prima panoramica sui commenti in attesa di moderazione, le ultime news inserite e le statistiche.

home
Nel tab di fianco, “Manage content”, abbiamo la possibilità di inserire con facilità nuovi post nella sezione “news”, di gestire e organizzare i commenti nella sezione “comment” e di catalogare i nostri articoli per “categorie”.
news
categorie
Il modulo permette anche di importare articoli da wordpress via xml, di personalizzarne la struttura e tante altre features.

Se avete bisogno di consigli o aiuto nella configurazione non esitate a contattarci attraverso l’apposito form in basso a sinistra oppure attraverso la mail: info@prestashop-guru.com.

Presta-Guru - Tutto sul mondo di PrestaShop e non solo

Ricevi News di Mercato, Eventi ed iniziative sul mondo E-Commerce

Roberto Di Stefano

Prestashop Ambassador dal 2015 Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore da diversi anni a seguito della laurea Informatica. Ascolto le aziende e cerco in maniera maieutica le soluzioni migliori per il loro business online. Oltre all’ecosistema Prestashop, mi occupo di digital marketing, sviluppando e gestendo strategie volte ad aumentare le vendite massimizzando il guadagno

Bisogno di Assistenza?

Prenota una Consulenza Gratuita di 30 minuti in cui potrai spiegarci come potremmo aiutarti.

Resta Aggiornato sul mondo
E-commerce e Prestashop

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni utili su come cambia il mondo dell’E-commerce .

Ecco le notizie più importanti sul mondo E-commerce di Gennaio 2024 Google Ads – Consent Mode v2 entro Marzo 2024 Il 2023 ha segnato...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore

Indice   Una Tradizione di Shopping e Storia Il prossimo Black Friday cade il 24 novembre 2023, una data da ricordare per non perdere...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore