Da Joomla a Prestashop

da joomla a prestashop

Avete un e-commerce in Joomla e volete migrare a Prestashop? Nessun problema.
Attraverso un tool all’interno del sito http://www.shopping-cart-migration.com/ è possibile rendere molto semplice e veloce questo passaggio.
Questa azienda è leader nel settore delle migrazioni, infatti rende possibili migrazioni “da e verso” i cms più disparati.

Ecco una guida per la migrazione da Joomla a Prestashop

Una volta sul sito è possibile fare un preventivo inserendo le piattaforme scelte, nel nostro caso Joomla e Prestashop. Il prezzo varia al variare del numero di prodotti, clienti e ordini che dovranno essere trasferiti.

Fatta la registrazione sul sito web bisogna inserire l’url di partenza (quello in uso) e l’url di destinazione (dove verrà trasferito).

Inseriti i corretti url e le corrette versioni dei cms, verrà fornita una cartella compressa che andrà decompressa e inserita nella root del sito di partenza. Facendo click su un link avverrà una verifica di controllo sul corretto inserimento della cartella all’interno del sito.
Il contenuto della cartella farà da bridge, ovvero un ponte che metterà in comunicazione i due url.

Infatti la seconda fase presuppone che venga inserita un’altra cartella compressa all’interno della root di destinazione. Si possono scegliere diverse opzioni, fra cui un’assicurazione che permette di lanciare il processo di migrazione entro un determinato numero di giorni (7-15-30).

Terminata questa fase è possibile tentare uno spostamento di prova per testare i risultati oppure passare direttamente al trasferimento definitivo.

Lo spostamento di tutti i file varia come tempistiche da un minimo di un’ora a diverse ore nel caso in cui siano presenti grandi quantità di prodotti.

Lo stato della migrazione viene comunicato in tempo reale attraverso il sito e quindi può essere seguito nei minimi dettagli.

Lo staff è molto disponibile sia nella chat che via mail, la migrazione avviene senza intoppi, per cui non abbiate paura, è arrivato il momento di passare a Prestashop.

Ps Fate attenzione alla gestione delle pagine redirect 301. Infatti il sito assicura il mantenimento dei redirect spendendo una cifra aggiuntiva, ma non sempre questo avviene realmente, ad esempio in questo caso prestashop genera degli url differenti e questa opzione non funziona correttamente. Ho dovuto realizzare uno script per sistemare questo imprevisto.

Non vi resta altro che provare,

Buona migrazione a tutti

Presta-Guru - Tutto sul mondo di PrestaShop e non solo

Ricevi News di Mercato, Eventi ed iniziative sul mondo E-Commerce

Roberto Di Stefano

Prestashop Ambassador dal 2015 Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore da diversi anni a seguito della laurea Informatica. Ascolto le aziende e cerco in maniera maieutica le soluzioni migliori per il loro business online. Oltre all’ecosistema Prestashop, mi occupo di digital marketing, sviluppando e gestendo strategie volte ad aumentare le vendite massimizzando il guadagno

Bisogno di Assistenza?

Prenota una Consulenza Gratuita di 30 minuti in cui potrai spiegarci come potremmo aiutarti.

Resta Aggiornato sul mondo
E-commerce e Prestashop

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni utili su come cambia il mondo dell’E-commerce .

Ecco le notizie più importanti sul mondo E-commerce di Gennaio 2024 Google Ads – Consent Mode v2 entro Marzo 2024 Il 2023 ha segnato...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore

Indice   Una Tradizione di Shopping e Storia Il prossimo Black Friday cade il 24 novembre 2023, una data da ricordare per non perdere...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore