Mail marketing per l’ecommerce

mail marketing ecommerce

Qualche settimana fa si è concluso il Netcomm forum, non un evento piuttosto l’Evento italiano sull’ecommerce. Mi trovavo lì ma purtroppo ho avuto poco tempo a disposizione e non sono riuscito a seguire diverse conferenze che si sono tenute.

Non mi sono perso però l’intervento di  Laura Gioia  che ha riguardato le potenzialità delle mail transazionali, ovvero quelle mail che vengono inviate automaticamente al compimento di un’azione da parte del cliente (registrazione, ordine,  recupero pass ecc..).

Ma facciamo un passo indietro…

Da qualche mese sto approfondendo molto le strategie di mail marketing applicate all’ecommerce (e non solo), seguendo corsi e leggendo libri. Per farti capire le potenzialità delle mail riporto una frase del libro “Email Marketing, acquisisci clienti e aumenta le tue vendite”  

 

[bctt tweet=”L’81% di chi acquista online negli USA tende a fare altri acquisti a dopo aver ricevuto email” username=”Rob_DiStefano”]

Questo è solo un piccolo dettaglio fra i tanti che fanno percepire l’importanza di una corretta strategia di mail marketing da poter adottare nel tuo ecommerce. Adesso però è arrivato il momento di sporcarsi le mani ed entrare nel merito dell’argomento.

 

La strategia comincia dall’acquisizione delle mail dei potenziali clienti che vogliamo coinvolgere. Per fare ciò potrai avvalerti di diversi strumenti:

  1. Se utilizzi Prestashop ad esempio, il modulo “Blocco newsletter” permette il salvataggio degli indirizzi mail di chi si iscrive all’interno del tuo sito. Fa attenzione però, poichè di default prestashop non ha nessun modulo che permetta la creazione e l’invio di newsletter.
  2. Getresponse  è lo strumento di cui mi avvalgo per raccogliere, gestire ed inviare newsletter. E’ un servizio molto valido e intuitivo, e raccoglie diverse funzionalità per ottimizzare tutto il processo di mail. Offre la possibilità di utilizzarlo gratuitamente per 30 giorni e successivamente, in base al numero di contatti che ha la vostra lista, varia il prezzo con dei costi tutto sommato accessibili a tutti. Inoltre ha un modulo di integrazione con Prestashop che permette la sincronizzazione pressochè immediata dei contatti.
  3. Mailchimp è una delle piattaforme più conoscute, con prezzi accessibili, con cui però personalmente non mi sono trovato molto bene vuoi perché mi è sembrato meno intuitivo, vuoi perché (magari per colpa mia) molte mail terminavano nella cartella spam.
  4. 4dem  è un progetto totalmente Italiano che ho conosciuto proprio in occasione dell’ecommerce forum. Ha un modulo di integrazione con Prestashop che permette la sincronizzazione immediata dei contatti.

 

Il processo di raccolta mail ha un nome ben preciso nel nostro ambito, ovvero sia leadgeneration. Per raccogliere mail esistono diversi escamotage.

Se utilizzi prestashop oltre al già citato blocco di iscrizione alla newsletter, potresti utilizzare un modulo popup dove gli utenti avranno l’opportunità di inserire il loro indirizzo di posta.

A questo punto bisogna porsi una domanda fondamentale.
Perché gli utenti dovrebbero iscriversi alla tua Newsletter?

Bisogna trovare la maniera migliore per spronarli e qundi farli iscrivere con la mail che utilizzano più spesso. Ecco delle strategie che potresti utilizzare:

  1. Sconto per registrazione alla newsletter.
  2. Comunicare in anticipo le offerte in arrivo.
  3. Fornire un documento, un listino o del materiale utile per i tuoi clienti.
  4. Permettergli di accedere ad un’area riservata del sito.

Queste sono solo 4 tecniche da poter sfruttare per attirare gli utenti, ma sono certo che ogni contesto ne offre tante altre e sta a te capire come gli utenti potrebbero avere dei vantaggi a iscriversi alla tua newsletter.

Una volta “ottenuto” l’indirizzo mail ti suggerirei la creazione di una mail transazionale(qualora non prevista di default dal cms che utilizzi), come quella di registrazione alla newsletter. Mail da utilizzare non tanto per scopi promozionali, bensì per incominciare a stringere rapporti con il proprio utente e farsi conoscere.

Successivamente, ad una mail di benvenuto dovrebbe seguire il momento di rendere partecipe il cliente e far sì che  percepisca l’importanza del tuo brand. Fatto che dovrebbe avvenire prima di portarlo all’acquisto. Questo processo viene chiamato email nurturing, ovvero quella fase di invio di mail non promozionali, che hanno il fine ultimo di stringere legame con il cliente e di trasmettere la tua funzionalità con il preciso scopo di trasformare il tuo cliente da “freddo” a “caldo” e quindi prepararlo all’acquisto.

Con Getresponse  potresti sfruttare la funzione “Autoresponder”, ovvero una funzione che permette di automatizzare l’invio della mail in base al numero di giorni trascorsi da quando l’utente si è registrato.

Esempio:

  1. L’utente mariorossi81@nome.com si è registrato il 2 Giugno 2016. -> Riceve mail di benvenuto.
  2. Il 3 Giugno l’utente (e solo chi come lui si è registrato 24h prima) riceverà una mail in cui parli del tuo brand.
  3. Il  5 Giugno mandi una mail in cui racconti di come vengono prodotti i tuoi prodotti.
  4. Il 7 Giugno invii una mail in cui mostri i feedback degli utenti che hanno acquistato sul tuo sito.
  5. Il 9 Giugno (quindi una settimana dopo dalla registrazione dell’utente) invii le offerte della settimana ed un codice promozionale.

Inoltre con la gestione delle liste (sempre di Getresponse) potresti creare una lista secondaria, in modo che se l’utente acquista durante una delle mail nurturing che gli invii, sarà spostato nella lista secondaria e quindi non proseguirà nel processo automatizzato, non ricevendo quindi altre notizie.

Solo successivamente a questa fase potrai cominciare con le sales newsletter, ovvero sia orientate principalmente alla vendita, con cui grazie alla fase precedente riuscirai ad avere un tasso di conversione maggiore.

Duranti i diversi step dovrai sempre tenere sotto controllo 4 parametri:

  1. Numero di leads raccolti.
  2. Tasso di apertura delle mail.
  3. Tasso di click nelle mail.
  4. Tasso di cancellazione dalla tua lista.

Questi 4 campi sono degli ottimi indicatori attraverso i quali riuscirai a tenere traccia del rendimento delle tue campagne mail. Ovviamente non vanno dimenticati gli ordini ricevuti ed il carrello medio per ordine, che poi sono le ragioni principali delle nostre fatiche.

 

[bctt tweet=”L’email è 40 volte migliore per acquisire nuovi clienti rispetto a Facebook e Twitter” username=”Rob_DiStefano”]

Fonte: McKinsey & Company, 2014

La mail è intima, è personale, ci fa sentire unici, oserei dire speciali. Una pubblicità sappiamo che è rivolta a tanti, ma una mail abbiamo la percezione di riceverla soltanto noi, anche se così non è.

Molti  si cimentano nelle campagne pubblicitarie Facebook, che hanno il pregio di creare empatia con il brand, ma pochi,parallelamente, sfruttano il canale mail con cui si ottengono degli ottimi risultati.

 

Che aspetti quindi?
Aumenta gli ordini online applicando una corretta strategia di mail marketing per l’ecommerce, sono certo che i risultati non tarderanno ad arrivare…

Presta-Guru - Tutto sul mondo di PrestaShop e non solo

Ricevi News di Mercato, Eventi ed iniziative sul mondo E-Commerce

Roberto Di Stefano

Prestashop Ambassador dal 2015 Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore da diversi anni a seguito della laurea Informatica. Ascolto le aziende e cerco in maniera maieutica le soluzioni migliori per il loro business online. Oltre all’ecosistema Prestashop, mi occupo di digital marketing, sviluppando e gestendo strategie volte ad aumentare le vendite massimizzando il guadagno

Bisogno di Assistenza?

Prenota una Consulenza Gratuita di 30 minuti in cui potrai spiegarci come potremmo aiutarti.

Resta Aggiornato sul mondo
E-commerce e Prestashop

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni utili su come cambia il mondo dell’E-commerce .

Ecco le notizie più importanti sul mondo E-commerce di Gennaio 2024 Google Ads – Consent Mode v2 entro Marzo 2024 Il 2023 ha segnato...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore

Indice   Una Tradizione di Shopping e Storia Il prossimo Black Friday cade il 24 novembre 2023, una data da ricordare per non perdere...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore