In molti dovendo scegliere quale piattaforma utilizzare per aprire un sito di ecommerce si domandano: “Qual’è il miglior CMS per l’e-commerce“?
La risposta dovrebbe essere Magento. Ma per chi è alle prime armi, o vuole fare in fretta, Magento è davvero un po’ ostico (per usare un eufemismo). Certo è il CMS specifico per ecommerce più potente e versatile che ci sia, ma a meno che non siate degli sviluppatori, o abbiate molto tempo da dedicare al suo studio, ve lo sconsiglio.
Quindi in tutti gli altri casi vi consiglio Prestashop. Perchè, sebbene sia un po’ meno potente e versatile di Magento, va benissimo per quasi tutti gli ecommerce (e sicuramente per tutti quelli semplici) ma è molto più semplice da usare! E assolutamente perfetto per tutti coloro che vogliono realizzare un sito di ecommerce in fretta, o senza particolari problemi.
Ci sono anche molte altre piattaforme gratuite per fare ecommerce, ma queste due credo siano davvero le migliori in circolazione in questo momento.
[box] UPDATE: è finalmente disponibile il mio videocorso breve di Prestashop per commercianti![/box]
ok ottimo articolo
Per il target di clienti che ho io, cioè piccole/medie imprese, negozianti che tentano la fortuna… il caro buon Prestashop basta e avanza, avrà diffettucci ma basta sistemarlo.
Lato gestione è facile, e per qualcuno di tecnofobo è duretta già com’è, quindi starei bene attento a proporre loro soluzioni con curva di apprendimento alta.
Magento l’ho provato, e sono stato deluso, non solo lato sviluppo è difficile, addirittura lato templating è caotico, con i suoi sistemi a xml non è per niente facile ottenere rapidamente dei risultati. Mentre Prestashop con il suo override molto quadrato permette di fare tutto in pochi minuti. Sarà un mio parere personale ma la potenza non è niente senza il controllo. Serve equilibrio tra filosofia e matematica per la vera efficenza.
tutto vero: confermo alla lettera.