Prestashop è oramai una delle piattaforme per ecommerce più utilizzate in assoluto. Infatti è abbastanza facile da usare, ma estremamente potente.
Tuttavia, come ogni CMS non preinstallato (un CMS è una piattaforma con la quale si può realizzare un sito web), bisogna scaricarlo ed installarlo.
Per poterlo installare serve uno spazio web in “hosting” (ovvero in “affitto”) correttamente configurato (ovvero con PHP e MySql). Se volete andare sul sicuro vi consiglio il pacchetto Developer Linux di ServerPlan, dove trovate tutto ciò che vi serve.
[box]UPDATE: è finalmente online il mio videocorso breve di Prestashop per commercianti![/box]
Anzi: trovate di più. Infatti acquistando questo pacchetto ServerPlan mette a disposizione Prestahop già scaricato! Infatti, una volta registrati, sarà sufficiente entrare nel pannello di controllo del vostro dominio (che sarà qualcosa tipo https://www.nomedominio.ext/cpanel), andare nell’area “Web Applications”, e cliccare su Prestashop. Vi si aprirà la pagina di installazione di Prestashop: cliccate su “Installa questa applicazione” e seguite le istruzioni, ed il gioco è fatto!
Questa procedura vi servirà SOLO per installare la piattaforma: una volta installata infatti dovrete configurare tutte le impostazioni per poter avere online il vostro sito così come lo volete (questa fase è piuttosto lunga). Se doveste avere problemi in questa fase contattatemi utilizzando la chat qui in basso a sinistra.
si però peccato che questa preinstallazione c’è solo per linux…e chi ha windows si arrangia?! Ho un sito e commerce con shopify…vorrei cambiare solo per avere una piattaforma in italiano…ma cosa devo fare?!non ne esiste una semplice come quella ma in italiano?!
è fortemente sconsigliato utilizzare windows server per fare un sito di ecommerce! molto, molto, molto meglio Linux (ed infatti tutte le principali piattaforme per fare ecommerce richiedono Linux).
tuttavia un conto è installare Prestashop su un server in hosting (tipo http://www.serverplan.com/hosting-condiviso/hosting-linux/developer), tutt’altra cosa è installarlo sul proprio PC! NON BISOGNA ASSOLUTAMENTE installarlo sul proprio computer per pubblicare il sito: l’installazione in locale può andare bene solo ed esclusivamente per fare prove e test.
volendo installare Prestashop su un computer con Windows prima bisogna installare un pacchetto tipo Xampp (http://www.apachefriends.org/it/xampp.html): i pacchetti come Xampp installano anche su macchine Windows tutto il necessario per far girare piattaforme come Prestashop. ma, ripeto, questo serve solo per fare le prove. per pubblicare il sito conviene un server Linux remoto!
Quindi l’unico modo che ho per passare da shopify a prestashop è mettere linux?E poi però prestashop sarà tutto in italiano e semplice come shopify?Grazie dell’aiuto!!
a meno che tu non possa installare Xampp sul server windows se vuoi usare Prestashop devi passare a server Linux.
Prestashop può assolutamente essere in italiano (se lo scarichi da http://www.prestashop.com/it/download è già in italiano), ed è decisamente più facile di shopify (da usare; magari un pelino più difficile da installare e configurare, ma questi sono dettagli di poco conto per chi vuole fare ecommerce).
Buongiorno ! Avrei la necessità di parlare con lei urgentemente per preventivare alcune funzioni su di un sito prestashop. Grazie mille
sentiamoci via email: mail@marcocavicchioli.guru
Marco ti chiedo una cortesia. Prestashop 1.6 installato, dal lato admin nessun problema ma se provo a puntare direttamente il mio dominio mi dice “sito in costruzione”….devo abilitare qualcosa da backoffice per pubblicare?
In impostazioni/manutenzione su attiva negozio e’ selezionato “SI”….
Spero possa aiutarmi
Grazie
ti rispondo via email
Un informazione utile complimenti, non tropo detagliatto pero ben scritto. Io ho appena letto un tutorial interesante su come installare Prestashop. Di seguito troverete il link. Spero di esservi stato utile. http://www.webdomus.net/category/tutorial-come-installare-prestashop/
grazie della segnalazione!