Impostare costi di spedizione per le isole

italia-isole

In Italia spesso i corrieri offrono prezzi diversi per le spedizioni, a seconda delle regioni. In particolare le spedizioni verso le isole (Sicilia e Sardegna) costano un poco di più e arrivano un giorno dopo.

Ma se si vuole ribaltare questa maggiorazione di costo sul cliente, come farlo in Prestashop?

Chi ci ha già provato potrebbe aver avuto dei problemi, per via di una particolarità di Prestashop. Ma andiamo con ordine (visto che non è una cosa tanto semplice…).

Prestashop ha: le Zone, le Nazioni, e gli Stati (oltre alle Lingue, che però non c’entrano nulla con le spedizioni). Inoltre ha anche i Corrieri, le Fasce di Prezzo e le Fasce di Peso.

Cosa sono le Zone? Le Zone sono proprio le diverse aree di destinazione per le quali è possibile specificare un diverso costo di spedizione. Quindi sono proprio ciò che fa al caso nostro. In altre parole bisognerà impostare una Zona “Italia- Isole”, con costi di spedizione diversi.

Ma quando un cliente inserisce il suo indirizzo di spedizione NON inserisce la Zona. La Zona infatti la vede solo chi imposta i costi di spedizione dal pannello di controllo di Prestashop (chiamato anche BackEnd, BE, o BackOffice, BO). Quindi come fa Prestashop ad assegnare all’indirizzo di spedizione il costo giusto, se il cliente non sceglie la Zona?

Semplice: dalla Nazione o dallo Stato (in Prestashop gli Stati, per l’Italia, equivalgono alle province). In altre parole per ogni Nazione ed ogni Stato (o provincia) è specificata la Zona di appartenenza, quindi quando il cliente sceglie Nazione e Stato (o provincia) Prestashop in automatico verifica a quale Zona appartiene, e gli applica i costi di spedizione  per quella Zona.

Ma c’è un problema. Tra le Zone predefinite NON c’è la zona “Italia -Isole”. Anzi: non c’è nemmeno la zona “Italia” (c’è solo una generica zona “Europa”). Ma niente panico: possiamo sempre aggiungerla noi, manualmente, dalla scheda di gestione delle Zone.

La sola aggiunta della Zona “Italia – Isole” però non serve a nulla: bisogna anche assegnare le varie province a questa Zona. Quindi bisogna aprire la scheda di modifica degli Stati (che per Prestashop sono le province) e, una per una, impostare come Zona dello Stato la zona appena creata per tutte le province della Sicilia e della Sardegna (purtroppo non essendoci le Regioni in Prestashop dovete farlo manualmente cercandovi le singole province una ad una).

A questo punto sembrerebbe tutto a posto, ma… non è così. Infatti ogni Stato (ovvero ogni provincia  appartiene ad una Nazione (nel nostro caso l’Italia). Ed anche ogni Nazione ha una Zona di riferimento. L’Italia è preimpostata di default come appartenente alla Zona Europa e questo manda il conflitto il calcolo delle spese di spedizione di Prestashop quando alcuni degli Stati appartenenti all’Italia NON appartengono più a questa Zona (visto che abbiamo appena cambiato la Zona delle province delle isole ad “Italia – Isole”).

Per risolvere questo conflitto è necessario creare una nuova Zona, chiamandola solamente Italia. E riassegnare tutte le altre province a questa nuova Zona. Una volta riassegnate a mano, una per una, tutte le altre province a questa nuova Zona, bisognerà anche assegnare la Zona Italia alla nazione Italia.

In altre parole al posto d avere come Zone Europa, ed Italia-Isole, dovrete avere Europa, Italia, ed Italia-Isole (se fate spedizioni solo in Italia disabilitate la Zona Europa).

Al posto che avere la Nazione Italia assegnata alla Zona Europa dovete avere la Nazione Italia assegnata alla Zona Italia.

Al posto che avere le province italiane assegnate alla Zona Europa dovete averle assegnate alla Zona Italia (oltre che, ovviamente, alla Nazione Italia), tranne che per le province di Sicilia e Sardegna, che dovete aver assegnato alla Zona Italia-Isola (oltre che, ovviamente, anche alla Nazione Italia).

Ci siete? Altrimenti scrivetemi senza farvi problemi per chiedere ulteriori informazioni…

A questo punto potete procedere come sempre: impostate le fasce di prezzo, o di peso, e per ogni Fascia per ogni Zona impostate il costo di spedizione, corriere per corriere.
Se hai altri problemi con Prestashop e vuoi risolverli scopri il  video corso Prestashop, sfrutta al 100% le potenzialità Prestashop, minima spesa, massima resa!

Presta-Guru - Tutto sul mondo di PrestaShop e non solo

Ricevi News di Mercato, Eventi ed iniziative sul mondo E-Commerce

Roberto Di Stefano

Prestashop Ambassador dal 2015 Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore da diversi anni a seguito della laurea Informatica. Ascolto le aziende e cerco in maniera maieutica le soluzioni migliori per il loro business online. Oltre all’ecosistema Prestashop, mi occupo di digital marketing, sviluppando e gestendo strategie volte ad aumentare le vendite massimizzando il guadagno

Bisogno di Assistenza?

Prenota una Consulenza Gratuita di 30 minuti in cui potrai spiegarci come potremmo aiutarti.

Resta Aggiornato sul mondo
E-commerce e Prestashop

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni utili su come cambia il mondo dell’E-commerce .

Ecco le notizie più importanti sul mondo E-commerce di Gennaio 2024 Google Ads – Consent Mode v2 entro Marzo 2024 Il 2023 ha segnato...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore

Indice   Una Tradizione di Shopping e Storia Il prossimo Black Friday cade il 24 novembre 2023, una data da ricordare per non perdere...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore