Mi è stato segnalato un problema stranissimo che riguarda il caricamento dei file di Prestashop (ma che probabilmente vale per tutti i file php).
Solitamente per caricare i file di Prestashop su un server si usa un normalissimo client ftp come Filezilla (che è il più usato). Io però ho sempre usato e consigliato WinSCP, perchè lo trovo migliore.
Mi è stato segnalato un caso in cui Filezilla, o altri client ftp, caricavano sul server file corrotti. Ovvero li caricavano correttamente, ma durante il caricamento li corrompevano (probabilmente a causa di qualche carattere particolare). Quindi alla fine i file risultavano correttamente caricati sul server, e si potevano anche aprire e modificare, ma erano corrotti e quindi non funzionavano a dovere.
Il problema invece pare non si presenti utilizzando WinSCP.
Non so perchè ci sia questo problema, o a cosa sia dovuto, ma colgo l’occasione ancora una volta per darvi un consiglio: per caricare i file via ftp utilizzate WinSCP, che funziona alla perfezione.
E’ capitato anche a me una volta; basta forzare il trasferimento “binario”. Da FileZilla, bisogna cliccare il menu Modifica -> Impostazioni… -> Tipi di file (che si trova sotto Trasferimenti) -> Click su “Binario”.
A quel punto dovrebbe andare, perché il file di testo verrà trasferito così com’è, senza alterazioni.
grazie mille: questa di Filezilla non la conoscevo (io uso WinSCP).
Grazie per la info Moreno, nella malaugurata ipotesi in cui questo settaggio da automatico a binario non sia stato fatto a priori, se nel pannello di controllo non si riescono ad aggiornare alcuni moduli moduli perchè risultano corrotti, come è possibile intervenire?
Grazie!
installa WinSCP e carica i file con questo altro client ftp.
Basta identificare i moduli info e sostituirli o devo ricaricare tutto? Grazie
prova ricaricando prima solo i files dei moduli con problemi: in teoria il problema dovrebbe risolversi, altrimenti dei ricaricare tutto il core.
Speriamo… provo a fare l’innesto separatamente e vi faccio sapere
Ho provato caricare ps 1.6 su desk, ho sostituito i moduli “difettosi” in ftp con trasferimento “binario” il problema persiste.
Sto ricaricando il tutto da zero, farò una nuova installazione di ps.16 vi faccio sapere com’è andata. Nella peggiore delle ipotesi cambierò hosting. (Olé)