Instagram Shopping

instagram shopping

Ed eccoci qui, un nuovo strumento social da poter utilizzare in maniera “efficiente” per l’e-commerce con l’obiettivo di veicolare gli utenti all’acquisto dei vostri prodotti.

Da qualche settimana è stato rilasciato Instagram shopping, la nuova funzione di Instagram grazie alla quale all’interno delle vostre immagini potrete taggare i vostri prodotti e rimandare gli utenti nella rispettiva scheda prodotto del vostro shop, vediamo assieme quindi come configurare ed aggiungere i primi prodotti all’interno del vostro profilo.

1. Primi passi – strumenti indispensabili.

Tre sono gli elementi fondamentali e propedeutici al tag dei prodotti:

  1. Account aziendale.
  2. Collegamento con il vostro account facebook.
  3. Prodotti caricati all’interno del vostro catalogo facebook.

Come prima cosa, assicuratevi di avere un account Instagram aziendale, se così non fosse basta andare sulle impostazioni del vostro account e cliccare su “Passa a un profilo aziendale”.

Semplice vero?

Adesso verificate che il vostro instagram sia connesso alla vostra pagina facebook, per fare questo accedete alla vostra pagina facebook, cliccate in alto su “Impostazioni”, quindi sul menù di sinistra selezionate la voce “Instagram”, cliccate quindi su “Accedi” e inserite i dati del vostro account.

Come ultimo step dovrete creare il vostro catalogo prodotti all’interno del vostro facebook ads.

Andate su “Gestione inserzioni” di facebbok, in alto nel menù selezionate la voce “Cataloghi”, quindi in alto su “Crea catalogo” e per finire su “Ecommerce“, una volta effettuati questi step dovrete creare un file csv da caricare successivamente su Facebook, ecco una guida sul caricamento dei prodotti. Oppure potrete decidere di interfacciare il vostro e-commerce con il catalogo Facebook appena creato.

Verificati questi punti? Bene, andiamo avanti.

2. Tagga i prodotti

Per taggare i prodotti è sufficiente aprire l’immagine con un prodotto all’interno, premere in basso a destra, il segno “+” e selezionare i prodotti presente all’interno del vostro catalogo e che sono presenti nell’immagine.

Una volta aggiunto il prodotto verrà effettuato un piccolo controllo da parte di Instagram che potrebbe ritardare l’effettiva pubblicazione del tag, ma non temete, è questione di poco tempo…

Gli utenti che cliccheranno sul tab del prodotto verranno reindirizzati su una scheda interna ad instagram e potranno cliccare su “Acquista ora” che li rimanderà all’interno della scheda prodotto del vostro ecommerce.

 

3. Conclusioni

Instagram è in forte ascesa nell’ultimo anno, tanto che molti big/influencer stanno puntando davvero tanto su questo canale. I numeri sono molto interessanti e se il vostro potenziale pubblico è presente su questo social, allora sono certo che Instagram Shopping vi farà vivere delle gioie 🙂

Presta-Guru - Tutto sul mondo di PrestaShop e non solo

Ricevi News di Mercato, Eventi ed iniziative sul mondo E-Commerce

img-2

Roberto Di Stefano

Prestashop Ambassador dal 2015 Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore da diversi anni a seguito della laurea Informatica. Ascolto le aziende e cerco in maniera maieutica le soluzioni migliori per il loro business online. Oltre all’ecosistema Prestashop, mi occupo di digital marketing, sviluppando e gestendo strategie volte ad aumentare le vendite massimizzando il guadagno

Bisogno di Assistenza?

Prenota una Consulenza Gratuita di 30 minuti in cui potrai spiegarci come potremmo aiutarti.

Resta Aggiornato sul mondo
E-commerce e Prestashop

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni utili su come cambia il mondo dell’E-commerce .

Ecco le notizie più importanti sul mondo E-commerce di Gennaio 2024 Google Ads – Consent Mode v2 entro Marzo 2024 Il 2023 ha segnato...

img-4

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore

Indice   Una Tradizione di Shopping e Storia Il prossimo Black Friday cade il 24 novembre 2023, una data da ricordare per non perdere...

img-6

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore