Come creare una Sitemap su Prestashop 1.7 e aggiungerla a Google Search Console

come creare una site

Come Creare una Sitemap su Prestashop

img-2

Hai un sito e vuoi aiutare i motori di ricerca a capire di cosa tratta la tua attività e migliorare la SEO? Ti do un avvertimento: non raggiungerai facilmente questo obiettivo senza una mappa del sito, o sitemap (in inglese) chiara.

In questo articolo ti spiegherò come creare una mappa del sito per il tuo negozio Presta-shop 1.7 senza molte complicazioni e come poi collegarla a Google Search Console.

Anni fa avevo spiegato nel seguente articolo perché la sitemap migliora la seo

Facciamo una piccola premessa:

Cos’è Google Search Console?

Google Search Console è un servizio gratuito che Google offre, consentendoti di monitorare e gestire la presenza online del tuo sito nei risultati della Ricerca Google, nonché, qualora ce ne sia di bisogno, di risolvere eventuali problemi che si vengono a creare. Non devi necessariamente registrati a Search Console per includere il tuo sito nei risultati della Ricerca Google, ma, qualora tu ti iscriva, Search Console ti consente di comprendere e migliorare il modo in cui Google vede il tuo sito e ottimizzare il tutto.

Come creare una Sitemap in Presta-shop 1.7.

La sitemap è un file necessario per velocizzare l’indicizzazione del tuo sito web da parte dei motori di ricerca. Fondamentalmente, è un file XML che elenca tutti i prodotti e le pagine del tuo e-commerce.

Quando i motori di ricerca incontrano questo file, possono indicizzare in modo semplice ed efficiente tutte le pagine del sito web.

Immagina infatti che quando google dovrà indicizzare il tuo sito, manderà il crawler a navigare le diverse pagine che compongono il tuo ecommerce, il crawler però non ha un tempo illimitato per visitarle, bisognerà quindi cercare di ottimizzare il suo lavoro, questo viene fatto attraverso la sitemap che gli indicherà le pagine da attenzionare.

 Successivamente, i prodotti su queste pagine possono essere visualizzati nei risultati di ricerca quando un utente effettua una query di ricerca (vale a dire un insieme di parole chiave (keywords) con cui un utente esprime un’intenzione di ricerca sul Web, chiamata tecnicamente search intent).

Per creare una sitemap in Presta-shop 1.7 è necessario installare e configurare uno speciale modulo di Google Sitemap. È uno strumento che aiuta a costruire una mappa del tuo negozio e ad aggiornarla successivamente.

Andiamo adesso a dare un’occhiata alla creazione della Sitemap.

Innanzitutto, è necessario aprire il pannello di amministrazione e procedere a Moduli à Moduli e servizi. Digita la parola chiave gsitemap nella barra di ricerca:

img-3

 

La pagina di configurazione ha una serie di impostazioni (come puoi vedere nel seguente screenshot):

img-4

Qui andrai a segnare tutte le categorie che non saranno incluse nella mappa del sito.

In genere, si consiglia di non includere una pagina di autorizzazione, un carrello della spesa, una pagina personale, una cronologia degli ordini e altri in cui vengono visualizzate le stesse informazioni per ogni visitatore allo stesso indirizzo. Inoltre, non è necessario includere pagine di servizio come la pagina 404.

Dopo esserti assicurato di aver esaminato tutte le caselle di controllo, dovresti iniziare a generare il file facendo click sul pulsante Genera Sitemap.

Successivamente, ti verrà fornito l’indirizzo della Sitemap stessa. Ad esempio può essere http://il-tuo-sito.com/1_index_sitemap.xml Questo URL andrà salvato nel tuo account Google Search Console e nel file robots.txt. Il modulo ti mostrerà la dimensione del file e il numero di pagine indicizzate.

Ricorda di aggiornare il file regolarmente, in modo tale che i sistemi di ricerca possano effettuare un’indicizzazione completa del tuo sito.

img-5

L’ultimo blocco della pagina di configurazione contiene il collegamento cron.

Una buona mappa del sito è una sitemap regolarmente aggiornata. Se non ti senti pronto a premere costantemente il pulsante “Aggiorna il file della Sitemap”, forse vorresti che il tuo server lo facesse per te. Crea un’attività cron utilizzando questo URL e non preoccupartene più.

Se non sai cos’è un’attività cron, puoi consultare il tuo provider di hosting. Sostanzialmente, il cron è un’operazione automatica del server che rigenera la Sitemap in maniera automatica.

img-6

Come aggiungere la Sitemap a Google Search Console

Ora che hai generato la tua Sitemap non ti resta che aggiungere il file a Google Search Console per informare il motore di ricerca sul tuo sito web.

Per farlo, devi seguire i seguenti passaggi:

  1. Prima di tutto, accedi a Google Search Console
  2. Inserisci il dominio o l’URL del sito e fai click su Continua
  3. Scarica il file HTML e aggiungilo al tuo sito web. Con l’aiuto di ftp-manager, puoi usare ad esempio il file manager nel tuo pannello d’amministrazione: devi aggiungere questo file html nella directory principale del tuo sito.

img-7

img-8

Se fai click su Verifica, verrà visualizzato il seguente messaggio.

img-9

4. Accedi al tuo account Google Search Console e seleziona la scheda Sitemap.

img-10

5. Avrai così generato i file della sitemap. Vai adesso al pannello di amministrazione del tuo sito e controllalo.

img-11

img-12

6. Aggiungi adesso gli URL della Sitemap in Google Search Console

img-13

img-14

Se hai eseguito tutto come appena spiegato, otterrai il seguente risultato:

img-15

CONCLUSIONI

Bene, adesso Google sarà in grado di vedere il tuo sito web molto meglio :-). Ricorda sempre che la sitemap è un must per qualsiasi e-commerce o attività online che desidera migliorare la SEO. Crearla ma soprattutto aggiornarla ti consentirà di ottimizzare la visibilità del tuo sito e, perché no, migliorare il tuo business online!

Presta-Guru - Tutto sul mondo di PrestaShop e non solo

Ricevi News di Mercato, Eventi ed iniziative sul mondo E-Commerce

img-16

Roberto Di Stefano

Prestashop Ambassador dal 2015 Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore da diversi anni a seguito della laurea Informatica. Ascolto le aziende e cerco in maniera maieutica le soluzioni migliori per il loro business online. Oltre all’ecosistema Prestashop, mi occupo di digital marketing, sviluppando e gestendo strategie volte ad aumentare le vendite massimizzando il guadagno

Bisogno di Assistenza?

Prenota una Consulenza Gratuita di 30 minuti in cui potrai spiegarci come potremmo aiutarti.

Resta Aggiornato sul mondo
E-commerce e Prestashop

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni utili su come cambia il mondo dell’E-commerce .

Ecco le notizie più importanti sul mondo E-commerce di Gennaio 2024 Google Ads – Consent Mode v2 entro Marzo 2024 Il 2023 ha segnato...

img-18

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore

Indice   Una Tradizione di Shopping e Storia Il prossimo Black Friday cade il 24 novembre 2023, una data da ricordare per non perdere...

img-20

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore