Configurare correttamente Google Ads su Prestashop

GAds e prestashop

Sappiamo quanto sia importante per chi gestisce un sito, pubblicizzarlo e tenerne sotto controllo i progressi, per capire se gli investimenti fatti in campagne pubblicitarie stiano portando i risultati sperati.

In questo, Google Ads è un alleato importante in quanto ti da quella spinta in più che altrimenti sarebbe più difficile avere organicamente.

Ovviamente, per poter fare tutto questo, il primo passo è quello di configurare Google Ads su PrestaShop, per poter monitorare e svolgere più azioni che ti permetteranno di essere più visibile ai tuoi potenziali clienti. Ma vediamo come fare…

COME CONFIGURARE GOOGLE ADS

Sappiamo che per fare delle campagne Ads, è fondamentale, per prima cosa, che il sito sia configurato in modo che Google possa tracciare le conversioni che avvengono sul tuo sito tramite il cosiddetto tag,  che consiste in una porzione di codice generato da alcuni sistemi e che viene installato in altri sistemi, in questo caso, sul tuo sito.

Il tag ti permette di tenere traccia dei dati degli utenti che stanno navigando sul tuo sito, capire in che pagina del tuo sito si trovano e cosa stanno facendo, ad esempio acquisti  o compilazione di un forum.

Per installare questo tag esistono due modi: il primo è farlo manualmente, il secondo è acquistare un modulo e scaricarlo.

Scaricare il modulo, anche se richiesta una spesa economica, è, comunque, la scelta migliore in quanto limita il margine d’errore che potrebbe presentarsi nel lavoro  fatto manualmente e quindi, in quanto già programmato, inserisce il codice correttamente ed imposta in maniera corretta anche il tracciamento della pagina di conferma ordine, che porta Google a capire  quando avvengono delle conversioni sul nostro sito, innescate dalla nostra campagna pubblicitaria che ha portato traffico sul tuo sito internet. 

Una volta che l’utente entra nel tuo sito, gli viene assegnato un codice identificativo che genera un cookie in grado di tracciare l’utente, al quale mostrerà, in seguito, in altre pagine visitate dallo stesso, il prodotto che non ha acquistato sul tuo sito.

IN POCHE PAROLE…

Fin qui abbiamo visto quali sono gli elementi fondamentali per configurare correttamente Google Ads su  PrestaShop:

–          Tag per tracciare le conversioni;

–          Installazione dei moduli.

Elementi che ti permettono di tracciare le attività degli utenti.

Tutti questi, sono componenti che ti aiutano a raggiungere un obiettivo più grande, ovvero aumentare la visibilità del tuo sito e-commerce, per cui sono passaggi fondamentali.

Una  corretta configurazione di Google Ads sul tuo sito PrestaShop, ti permette di far performare il tuo e-commerce in maniera ottimale, per cui assicurati che questi elementi siano ben configurati.  

Presta-Guru - Tutto sul mondo di PrestaShop e non solo

Ricevi News di Mercato, Eventi ed iniziative sul mondo E-Commerce

img-2

Roberto Di Stefano

Prestashop Ambassador dal 2015 Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore da diversi anni a seguito della laurea Informatica. Ascolto le aziende e cerco in maniera maieutica le soluzioni migliori per il loro business online. Oltre all’ecosistema Prestashop, mi occupo di digital marketing, sviluppando e gestendo strategie volte ad aumentare le vendite massimizzando il guadagno

Bisogno di Assistenza?

Prenota una Consulenza Gratuita di 30 minuti in cui potrai spiegarci come potremmo aiutarti.

Resta Aggiornato sul mondo
E-commerce e Prestashop

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni utili su come cambia il mondo dell’E-commerce .

Ecco le notizie più importanti sul mondo E-commerce di Gennaio 2024 Google Ads – Consent Mode v2 entro Marzo 2024 Il 2023 ha segnato...

img-4

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore

Indice   Una Tradizione di Shopping e Storia Il prossimo Black Friday cade il 24 novembre 2023, una data da ricordare per non perdere...

img-6

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore