Come usare Manychat per aumentare il potenziale del tuo e-commerce

manychat-prestashop

Se sei giunto fin qui, probabilmente incuriosito dal titolo, ti starai chiedendo cosa è Manychat e perché dovrebbe essere importante sfruttarlo se hai un e-commerce.

La prima risposta è sicuramente che se non stai impiegando Manychat nella tua strategia di business online stai già perdendo buona parte dei tuoi potenziali clienti. Perché? Perché i ChatBox sono il futuro del marketing digitale.

Pensa un po’… al giorno d’oggi chiunque di noi possiede uno smartphone e passa gran parte della sua giornata con esso. Quante mail arrivano? Molte, forse troppe. A volte sono così tante che nemmeno si leggono tutte o finiscono tra gli spam, se sono pubblicitarie o di promozione. Quanti messaggi arrivano sulla chat Messenger di Facebook invece? Esatto… proprio così puoi arrivare dritto nella vita dei tuoi clienti, entrando nella loro quotidianità.

L’utilizzo di una chatbox come quella prodotta da Manychat ti permetterà di instaurare una comunicazione autentica con il tuo potenziale cliente, il quale aprirà il tuo messaggio sul cellulare come fosse quello di un parente o un amico. Basterà che gli arrivi la notifica e potrà chattare con te, in maniera del tutto automatica.

 

Manychat: cosa è e come utilizzarlo
Manychat è un servizio online semplice e intuitivo per creare un Bot Facebook Messenger, ovvero un programma che è capace di gestire, per conto tuo, in maniera del tutto automatica e naturale, conversazioni in chat con gli utenti con i quali entra in contatto. Può rispondere a domande e messaggi a partire da determinate keywords, fare proposte e offrire soluzioni ai problemi come se fosse un umano.

La configurazione è estremamente veloce e non ti serviranno grandi capacità di programmazione per poterlo utilizzare. Puoi collegarlo al tuo e-commerce, ad esempio in Prestashop con pochi click. Sin da subito potrai:

  • Creare sequenze di messaggi automatizzati
  • Inviare messaggi broadcast a tutti gli utenti iscritti al bot
  • Inserire diversi tag per poter segmentare meglio il tuo pubblico
  • Usare strumenti avanzati per aumentare le conversioni
  • Impostare una default reply, risposta automatica che arriverà a chiunque entrerà in contatto con il tuo bot
  • Creare tanti flows quante sono le strade che vorrai far percorrere agli utenti

E, ultimo, ma non per importanza, potrai recuperare tempo prezioso che può essere investito in altro mentre il tuo bot fa quello che dovresti fare altrimenti tu.

 

E nella gestione delle vendite online?
Se possiedi un e-commerce probabilmente hai già una pagina social, Facebook o Instagram, che ti permette di pubblicizzare meglio il tuo store online e farti conoscere a più persone.

L’utilizzo dei social nella propria strategia di business online è importante per aumentare la brand awareness e fidelizzare sempre più i propri clienti e potenziali clienti. Per tale ragione è anche importante essere sempre al passo con i tempi, accanto agli utenti che sono sempre in cerca di informazioni prima di poter effettuare un acquisto.

In questo un Bot ti viene in aiuto.

Prendiamo in esempio una situazione forse più frequente del solito…

Quante volte ti è capitato di rispondere a molte domande sempre uguali?

“Dove posso acquistare il vostro prodotto?”
“Qual è la sua funzionalità?”
“E’ possibile pagare in contanti alla consegna?”

Grazie all’utilizzo di un bot non dovrai più rispondere tu manualmente a tutte queste domande, ma lo farà lui al posto tuo.

È, difatti, utile per automatizzare tutti quei processi che altrimenti dovresti fare tu ed essere sempre presente con i tuoi (potenziali) clienti. Per problemi semplici e richieste quotidiane, il bot fornirà assistenza immediata agli utenti senza sprecare le tue risorse di personale e tempo.

In caso di necessità più complesse, però, è comunque possibile impostare il bot in modo che avvisi che per quel tipo di problema ci vuole un esperto e che chieda all’utente di ricontattarvi in un preciso momento. Manychat, nella versione PRO, a pagamento, da anche la possibilità di inviare un messaggio istantaneo agli amministratori qualora ci sia bisogno del supporto di un umano.

 

Il Customer care è alla base della fedeltà dei tuoi clienti. Anche se con l’avanzare dei tempi sembra che il processo d’acquisto diventi sempre più diretto e impersonale, non è tuttavia scomparsa la voglia di avere un rapporto diretto con chi vende qualcosa: chiedere informazioni, sentirsi capiti e trovare soluzioni e risposte a tutti i dubbi che assalgono ogni volta che dobbiamo effettuare un acquisto.

 

Quali sono le principali funzioni di Manychat?

Andiamo adesso a vedere quali sono le principali funzioni di Manychat, ricordando che però ci sono delle differenze tra il piano gratuito e quello a pagamento.

 

BROADCAST
Si tratta della possibilità di mandare un determinato messaggio a tutti gli iscritti al tuo bot. In questo caso, per entrambi i piani sono illimitati.

GROWTH TOOLS
Sono una serie di estensioni che Manychat permette di aggiungere. Uno dei più famosi è Facebook Comments Tool 2.0: la possibilità di mandare un messaggio automatizzato a tutte le persone che commentano un post a tua scelta nella tua pagina. Nel pacchetto FREE sono inclusi 4, in quello PREMIUM sono illimitati.

SEQUENZE
Una serie di messaggi che, automaticamente, Manychat invierà all’utente. Con il piano gratuito potrai crearne al massimo 2, con quello a pagamento sono illimitate.

TAGS
Ti permettono di segmentare al meglio la tua audience, naturalmente secondo i criteri che stabilisci tu. Con la versione gratuita è possibile impostarne solamente 10.

CUSTOM FIELDS
Sono i campi personalizzati che ti permettono di raccogliere dati aggiunti, come potrebbero essere mail e numeri di telefono. Con la versione FREE ne potrai avere 3 a disposizione, a pagamento sono illimitati invece.

 


Giunti al termine di questo articolo, probabilmente ti sarai reso conto da solo delle innumerevoli potenzialità dell’utilizzo di un Bot per il successo del tuo e-commerce.

Le funzioni di Manychat sono davvero interessanti e, il poterlo associare tranquillamente con la tua piattaforma e-commerce, ti permette di convertire gli utenti in clienti e poter seguirli passo passo nel loro processo di acquisto online qualora ce ne sia bisogno.

All’inizio potrà sembrarti complicato, una volta entrato in gioco ti accorgerai del grande investimento che avrai fatto: il tuo business online ti ringrazierà!

Presta-Guru - Tutto sul mondo di PrestaShop e non solo

Ricevi News di Mercato, Eventi ed iniziative sul mondo E-Commerce

Roberto Di Stefano

Prestashop Ambassador dal 2015 Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore da diversi anni a seguito della laurea Informatica. Ascolto le aziende e cerco in maniera maieutica le soluzioni migliori per il loro business online. Oltre all’ecosistema Prestashop, mi occupo di digital marketing, sviluppando e gestendo strategie volte ad aumentare le vendite massimizzando il guadagno

Bisogno di Assistenza?

Prenota una Consulenza Gratuita di 30 minuti in cui potrai spiegarci come potremmo aiutarti.

Resta Aggiornato sul mondo
E-commerce e Prestashop

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni utili su come cambia il mondo dell’E-commerce .

Ecco le notizie più importanti sul mondo E-commerce di Gennaio 2024 Google Ads – Consent Mode v2 entro Marzo 2024 Il 2023 ha segnato...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore

Indice   Una Tradizione di Shopping e Storia Il prossimo Black Friday cade il 24 novembre 2023, una data da ricordare per non perdere...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore